Il Palazecchino - Trofeo Mariele Ventre

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'idea di mantenere vivo il ricordo di Mariele e del suo messaggio educativo fu espressa anche dall'ex Sindaco di Bologna Valter Vitali, che fece ribattezzare, sia pure per un giorno, il Paladozza "Palazecchino", idea confermata anche dall'ex Sindaco Giorgio Guazzaloca e dall'attuale Sindaco Sergio Cofferati.
Costruito nel 1956, dopo varie ristrutturazioni ha oggi una capienza di 5721 posti a sedere. Conosciuto come il Madison di Piazza Azzarita e dedicato nel 1996 a Giuseppe Dozza, il sindaco di Bologna che ne volle la costruzione, è uno dei templi della pallacanestro italiana, costruito quando l'arena della Sala Borsa, in pieno centro cittadino, si rivelò non più adatta alle partite di basket.
Inaugurato dalla partita internazionale Italia-Polonia 70-54 il 12 settembre 1956, ha ospitato le gare di entrambe le principali squadre cittadine (Virtus e Fortitudo) fino ai tardi anni '90, quando prima una e poi l'altra si trasferirono al PalaMalaguti (oggi Futurshow Station) di Casalecchio di Reno. Nel 1999 la società bianco-blu ne ha ottenuto la gestione ventennale e dalla stagione 2005/2006 è sponsorizzato dalla Land Rover e indicato come Land Rover Arena.
Con la recente ristrutturazione dell'impianto, è stato aggiunto sopra il parquet di gioco il maxischermo più avveniristico e più grande d'Europa, ospitante, durante tutte le gare, le statistiche delle squadre in campo e le immagini della partita stessa (proiettate in quattro schermi), intervallate da diversi stacchi pubblicitari. La struttura dispone anche di un maxischermo esterno, che proietta, sulla stessa Piazza Azzarita, trailers sugli eventi del PalaDozza intervallati da spazi pubblicitari.

AVVISO PER TUTTE LE SOCIETA' PARTECIPANTI

I pullman potranno sostare nelle strade adiacenti il Paladozza per il tempo strettamente necessario per l'accompagnamento degli atleti all'entrata ed il loro successivo ritiro dopo la manifestazione.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu